×

Tangenziale Est bloccata dagli attivisti di “Ultima generazione”: cosa sta succedendo

Ultima generazione: "Torneremo a Milano e bloccheremo il traffico per porre nuovamente l’attenzione sulle nostre richieste"

Gli attivisti di "Ultima generazione" bloccano la tangenziale di Milano

Nella mattinata di venerdì 10 giugno gli attivisti di Ultima generazione si sono seduti in mezzo alla carreggiata fermando auto e moto.

Tangenziale bloccata dagli attivisti: la protesta per il clima e l’ambiente

L’obiettivo del blitz in Tangenziale Est era quello di bloccare il traffico in città per protestare per il clima e l’ambiente. Gli organizzatorihanno affermato: “Torneremo a Milano, dove, in concomitanza con due azioni sia a Padova che a Massa Carrara, bloccheremo il traffico per porre nuovamente l’attenzione sulle nostre richieste, che in tempi di guerra diventano ancor più rilevanti data l’interconnessione tra i combustibili fossili e la durata del conflitto in Ucraina”. 

Tangenziale bloccata dagli attivisti: l’intervento della polizia

Gli attivisti, bloccando uno dei principali accessi alla città (dietro Cascina Gobba), hanno mandato il traffico in tilt, generando una coda lunga almeno 3 chilometri in direzione Bologna. Gli agenti della polizia stradale sono intervenuti sul posto per avviare colloqui con i protestanti al fine di indurli a liberare il passaggio. Dopo svariate manovre di convincimento, gli agenti sono stati costretti a spostare di peso i manifestanti per portarli lungo la corsia di emergenza. Successivamente, sono stati identificati uno a uno.

Tangenziale bloccata dagli attivisti, Giuli: “L’Italia raggiungerà gli obiettivi europei soltanto nel 2146”

Michele Giuli, uno dei promotori della campagna, ha sottolineato: “Il governo ha sottoscritto dei patti europei di aumento delle rinnovabili al 2030 e recentemente sta raccontando sempre di più di fare delle scelte virtuose. Eppure, i dati raccolti da Legambiente mostrano che l’Italia raggiungerà gli obiettivi europei soltanto nel 2146, impiegando ben 124 anni in più del previsto. Il governo sta tradendo le aspettative delle persone e sta mentendo loro con la complicità di tutti i maggiori media“. 

LEGGI ANCHE: Malamovida Milano, residenti in protesta: “Non dormiamo più”

Leggi anche

Contentsads.com