Argomenti trattati
Venerdì 25 marzo a Milano si terrà lo “sciopero globale”proclamato da Fridays for future, l’associazione di giovani che si batte contro il cambiamento climatico.
Alle ore 9.30, in largo Cairoli andrà in scena la manifestazione. I motivi? Fridays for future ha chiarito: “Scendiamo tutti in piazza per denunciare la dipendenza dai combustibili fossili, capaci di generare conflitti e portare soldi nelle tasche delle grandi corporazioni”. L’associazione pretende una transizione radicale verso fonti di energia pulita. Studenti e scuole hanno accolto l’appello proclamando lo “sciopero globale studentesco“ per “la giustizia climatica” e “contro le guerre e per un’istruzione ecologica”.
L’Unione degli Studenti spiega che il 25 marzo scenderà in piazza per chiedere urgenti azioni al fine di fermare la crisi climatica. Secondo Uds i mesi di mobilitazioni per la scuola hanno dimostrato che gli studenti devono collaborare per un obiettivo ben preciso: riprendere in mano il proprio futuro. I ragazzi lanciano lo slogan “People not profit” e sottolineano: “Non ci possiamo più permettere di mettere a rischio il futuro e la vita di miliardi di persone per nutrire gli interessi di pochi”.
Tra le richieste per arrivare ad una transizione radicale, gli studenti rivendicano:
LEGGI ANCHE: La Polizia locale di Milano pensa ad uno sciopero: “La misura è colma”