×

A Milano il food oltrepassa la moda low cost

Tra le vie commerciali sbuca Melzo

Via Dante, Milano, Lombardia

In via Dante i tavolini prendono il posto degli abiti low cost. In corso Buenos Aires il negozio di H&M lascia il posto ad una piadineria. Tra il 2020 e il 2021: -2% di insegne di moda, +2% di locali.

Milano, Food vs Moda: la spiegazione di Sinisi

L’amministratore delegato della parte commerciale Milano e Lombardia per la società di consulenza immobiliare Engel & Völkers, Gianluca Sinisi, annuncia C’è un rallentamento del fast fashion, che ha ridotto gli spazi fisici per puntare sull’online, e un aumento del food, soprattutto organizzato per catene“. Le aperture dei nuovi locali si specializzano in un unico piatto: dal poke alle piadine, dall’hamburger alla pescheria.

Via Montenapoleone rimane la strada d’oro: un metro quadrato viene affittato a valori superiori ai 10 mila euro. In cima alla classifica delle vie con il turnover più alto, 42%, troviamo via Borgospesso.

Milano, Food vs Moda: la crisi

In Corso Matteotti, invece, molti negozi che hanno chiuso i battenti non hanno ancora trovato inquilini. Tra maggio e luglio 2021, la percentuale di attività scoperte era del 37%. Qui non è approdata nessuna realtà legata al food. Infatti, i margini del Quadrilatero sono le zone che hanno sofferto maggiormente la crisi.

Sinisi aggiunge “Il cibo è il traino di molti quartieri. Nel prossimo anno crescerà grazie al commercio e ai locali molto la zona attorno a Fondazione Prada con Symbiosis e piazza Alvar Aalto in zona Porta Nuova”.

Milano, Food vs Moda: sbucano anche bellezza e casa

Altre attività commerciali preferiscono concentrarsi sulla cura della persona e su tutto quello che gira intorno alla casa. A guidare il campo salute e bellezza ci sono via Broletto, via Dante e via Torino; nel settore design troviamo via Borgospesso, via Savona e via Bagutta. Corso Vittorio Emanuele e Montenapoleone rimangono le strade con il più alto valore per i proprietari di immobili, sono il paradiso della moda, con oltre il 70 % di marchi di abbigliamento.

LEGGI ANCHE: Dieci locali particolari dove bere e mangiare a Milano

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…