Con il rinvio dell’apertura delle scuole all’11 gennaio, slittano anche i nuovi orari di apertura previsto per uffici e negozi di Milano.
Un piano organizzato per scongiurare gli assembramenti sui mezzi di trasporto pubblici.
La città cambia gli orari di apertura di uffici e negozi ma non dal 7 gennaio, come previsto, bensì dal prossimo 11 gennaio del 2021. Nuovo ritmo dunque per la città, che con il nuovo anno cerca in questo modo di assicurare un ritorno in classe quanto prima e soprattutto in sicurezza, organizzando, con i nuovi orari di apertura, i flussi dei passeggeri sui mezzi pubblici.
Ad avvertire i cittadini è un messaggio scritto sulla pagina facebook del comune di Milano in cui si avvisa che: ”Dall’11 gennaio Milano modificherà gli orari della città per consentire la ripresa delle scuole e delle attività produttive in sicurezza. La differenziazione degli orari, resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune, Prefettura, Istituzioni, Imprese e Famiglie, permetterà di rendere il trasporto pubblico più sicuro e di evitare assembramenti.”
Con il nuovo orario alle ore 8:00 apriranno solo le scuole, dove solo una parte degli studenti delle scuole superiori entreranno.
Con loro apriranno anche le attività manifatturiere e direzionali. Dopo le 9:30 accederanno a scuola anche un secondo gruppo di studenti delle scuole superiori e apriranno anche gli uffici della pubblica amministrazione, e gli istituti bancari, finanziari ed assicurativi. Dopo le 10:00 invece potranno aprire tutti i negozi non alimentari, professionisti e consulenti e le università.