Dal 1° dicembre verranno applicate nuovamente le misure temporanee antismog di primo livello a Milano.
Un modo per far abbassare i livelli di polveri sottili presenti nell’aria della città, dove si registra da più di cinque giorni uno sforamento dei livelli consentiti. Ecco i divieti che ci saranno.
Nelle misure antismog temporanee previste a Milano dal 1° dicembre non ci sarà il blocco del traffico. Una scelta fatta per l’emergenza coronavirus e favorire gli spostamenti autonomi, considerati più sicuri.
Le misure temporanee interesseranno invece: “il riscaldamento domestico, che verrà ridotto di 1 grado, l’agricoltura, con il divieto di spandimento liquami zootecnici, e al divieto assoluto di combustioni all’aperto, come accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio. Si raccomanda inoltre la massima adozione dello smartworking“ si legge nella comunicazione della regione Lombardia. Non è stata comunicata invece il termine delle misure temporanee, questo perché “i dati sulla qualità dell’aria vengono esaminati ogni giorno e viene data comunicazione in maniera tempestiva circa la cessazione delle limitazioni temporanee“.
Quindi i cittadini saranno informati sulla cessazione delle misure antismog direttamente sul sito della regione.