×

Divieto di fumo a Milano: approvato il nuovo regolamento per la qualità dell’aria

Il divieto di fumo nelle aree attrezzate, nei parchi e alle fermate del bus sarà attivo a Milano a partire dal primo gennaio 2021.

divieto fumo Milano
divieto fumo Milano

A partire dal primo gennaio 2021 sarà vietato fumare alle fermate di tram e di bus, nei parchi e nelle strutture sportive, come ad esempio gli stadi. Questo quanto stabilito dal Consiglio Comunale che ha approvato il regolamento per la qualità dell’aria con 25 voti favorevoli, otto contrari, quattro astenuti e due consiglieri assenti. Con l’arrivo del nuovo anno dunque sarà possibile fumare all’aperto solo in luoghi isolati, ma dal 2025 il divieto verrà esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto.

Divieto di fumo a Milano dal 2021

Con la nuova delibera, approvata in consiglio comunale a Milano, scatterà il divieto di fumo all’aperto nei parchi e nelle zone attrezzate destinate al gioco, allo sport e alle attività dei bambini. Inoltre non sarà consentito fumare nel raggio di dieci metri dalle fermate dei mezzi pubblici, nelle strutture sportive, nei cimiteri e nelle aree cani.

A partire dal 2025 a Milano sarà invece introdotto il divieto di fumo all’aperto in tutte le aree pubbliche. Marco Granelli, assessore alla Mobilità del Comune, ha spiegato alla commissione consiliare i motivi della decisione. Il provvedimento aiuterà infatti a ridurre le particelle più nocive per i polmoni nell’aria, e sarà inoltre una “operazione di prevenzione della salute“, secondo quanto spiegato dall’assessore. “Pensiamo sia una spinta ulteriore che diamo per migliorare la salute e questo ha un significato maggiore adesso, con la pandemia in corso“, ha concluso Granelli.

Il divieto di fumo vicino alle fermate di tram e di bus, nei parchi, e nelle strutture sportive, sarà attivo a partire dal primo gennaio 2021. L’iniziativa si pone come obbiettivo quello di diminuire la concentrazione di Pm10, che sono estremamente nocivi per la salute, riducendo l’inquinamento dell’aria.

Leggi anche

Contentsads.com