É successo a Milano.
Un uomo ha minacciato con il coltello gli addetti alla vigilanza Atm, che gli avevano negato, se non indossava la mascherina, di poter salire sulla carrozza della metropolitana.
Si è svolto tutto rapidamente. Un uomo, 71 anni, alla fermata della metropolitana di Lambrate, ha cercato di salire a bordo della carrozza senza la mascherina. A questo punto, come da normale procedura, è stato fermato dai vigilanti dell’Atm, i quali resosi conto che era sprovvisto del dispositivo di protezione, lo hanno prontamente stoppato.
L’uomo quindi, che pretendeva di salire a bordo senza mascherina, una volta che ha visto chiudersi le porte del metrò, ha estratto un coltello da cucina con una lama da 20cm, minacciando i vigilanti. Grazie alla preparazione del personale di servizio è stato disarmato e immediatamente arrestato dagli agenti delle Volanti della Questura.
Il 71enne è stato indagato per porto d’armi, resistenza a pubblico uffciale e sanzionato con pena amministrativa in violazione delle norme anti-Covid.
Non è il solo episodio, nella quale si denota un’avversione per le norme anti-Covid entrate in vigore. Anche altri cittadini sono stati sanzionati in quanto hanno violato il coprifuoco in vigore dalle ore 23 alle ore 5, e trovati sprovvisti della mascherina.