Avranno inizio sabato 20 giugno e si concluderanno il 5 settembre i lavori programmati per il rifacimento di via Imbriani a Milano.
Il progetto prevede un cambio dei binari e l’implementazione di sistemi di azionamento in radiofrequenza per diminuire i rumori della tratta. Il Comune ha infatti stanziato due milioni di euro per rinnovare il fondo stradale di via Imbriani e della tratta tra piazzale Bausan e via Ugoni/Scalvini. L’assessore alla Mobilità e Lavori pubblici Marco Granelli parla dei lavori necessari per il rifacimento del sistema tranviario. “L’intervento di via Imbriani“, afferma “va in questa direzione e segue quanto già effettuato in piazza Cinque Giornate e corso di Porta Vittoria“.
Tra i vari progetti di riqualificazione della città, al via i lavori in via Imbriani. Approfittando del periodo estivo, il Comune ha dato il via al rifacimento del fondo stradale prevedendo la sostituzione di 400 metri di binari. L’intento è inoltre quello di modernizzare gli apparati per rendere il percorso del tram meno rumoroso. Gli interventi rimuoveranno il ballast, ovvero il pietrisco su cui si trovano i binari, e lo sostituiranno con un basamento in cemento.
“Questo consentirà al tram di percorrere la tratta con meno rumore e vibrazioni e in maggiore sicurezza”, afferma Marco Granelli. Inoltre permetterà “alla strada di resistere maggiormente ai danni provocati dalle vibrazioni e dal contatto tra i binari e l’asfalto“.
Sono previste deviazioni di alcune linee ATM per consentire lo svolgimento dei lavori. In particolare, i tram della linea 2 effettueranno regolarmente la tratta da piazza Negrelli a via Farini/Stelvio, deviando poi verso il capolinea provvisorio di Maciachini M3.
Per raggiungere piazza Bausan sarà possibile usare il filobus 92. La linea 92 sarà potenziata, e devierà prima di via Imbriani passando per via Ugoni e via Maffucci.