Categorie: Cronaca
|
7 Febbraio 2020 21:36

Coronavirus: eseguito test su un paziente dell’Humanitas di Rozzano

Condividi

All'Humanitas di Rozzano i medici hanno eseguito un test per verificare la possiile contrazione del coronavirus da parte di un paziente.

Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

L’ospedale Humanitas di Rozzano ha effettuato i test su un paziente presentatosi alla struttura con i sintomi tipici del coronavirus.

Si tratta di un autista di autobus turistici che si è presentato al Pronto Soccorso temendo di aver contratto l’infezione. Dalla struttura hanno comunque assicurato che non c’è alcun allarme.

Test del coronavirus all’Humanitas

Non appena si è presentato al triage del nosocomio e ha spiegato la sua situazione ai medici, costoro hanno immediatamente fatto uscire tutti i pazienti che aspettavano di essere visitati. É stato forse questo a causare il panico tra le persone presenti che non hanno ricevuto informazioni su quanto stava succedendo.

Queste le loro parole: “Ci hanno detto di uscire subito. Abbiamo domandato se fosse un caso di coronavirus, perché abbiamo visto il personale medico con le mascherine, e non ci hanno risposto“. A quel punto anche gli stessi pazienti hanno aspettato fuori dalla sala con delle mascherine, specificando che le hanno messe loro e che gli operatori sanitari non hanno dato alcuna disposizione. Nel frattempo il triage è rimasto chiuso per diversi minuti.

L’Humanitas ha fatto sapere che non è intenzionata a fornire informazioni sulle condizioni di salute delle persone ospitate presso la struttura. Se venissero diagnosticati casi inseriti nelle allerte sanitarie, i vertici seguiranno le procedure indicate dalle autorità.

I risultati delle analisi condotte sull’autista giungeranno nelle ore seguenti alla loro effettuazione, dunque presumibilmente nella mattina di sabato 8 febbraio 2020.

A tranquillizzare la cittadinanza è intervenuta anche l’amministrazione comunale. Fornite le dovute rassicurazioni, ha spiegato di fornire tempestive informazioni non appena le autorità sanitare le comunicheranno.