Categorie: Cronaca
|
4 Dicembre 2019 19:52

Milano si aggiudica il primato di città che usa meno auto in Lombardia

Condividi

Milano si registra come città in Lombardia in cui si usa meno l'auto, con 286 giorni annui e 1 ora e 25 minuti al giorno.

Il capoluogo lombardo è una città molto affollata in cui le persone sono sempre di corsa, ma una ricerca sull’utilizzo dell’auto ribalta subito l’immaginario comune.

Secondo i dati raccolti dall’osservatorio di UnipolSai sulle abitudine di guida, Milano è la città in cui si usa meno l’auto in tutta la Lombardia.

Milano, la città che usa meno l’auto

Sono 271 giorni di utilizzo all’anno per ogni persona, di media 1 ora e 18 minuti al giorno contro la media nazionale di 286 giorni e 1 ora e 25 minuti. I numeri emersi sono presi direttamente dalle automobili dei cittadini, più precisamente dalle scatole nere applicate sulle auto.

In generale i lombardi nel 2018 hanno percorso 400 chilometri in meno rispetto all’anno precedente. La città che si posiziona al primo posto per l’utilizzo dell’auto è la provincia di Brescia, in cui si guida per 293 giorni all’anno. Inoltre registra anche il tasso più alto di traffico, con velocità media di 27 chilometri orari e 1 ora e 32 al giorno. Lodi, Cremona e Mantova sono i posti in cui si scorre di più.

Ma come mai Milano, essendo sempre così caotica, ha vinto questo premio? La spiegazione è semplice: da un lato la difficoltà nel trovare parcheggi, dall’altro la possibilità di servirsi di mezzi pubblici, dall’attitudine all’uso delle biciclette, a cui si aggiunge l’utilizzo crescente del car sharing.

Se poi pensiamo che a breve sarà possibile utilizzare nuovamente i monopattini elettrici, non resta che sperare che andando avanti le auto saranno sempre meno utilizzate e che il primato lombardo rimanga tra le mura milanesi.