Categorie: Cronaca
|
15 Febbraio 2011 17:23

Tangenziale, al via il limite del 70 km all'ora per combattere lo smog

Condividi

UPDATE! 16 febbraio
Contrordine.

Si parte oggi con il provvedimento.

Il provvedimento annunciato in pompa magna la scorsa settimana è già fermo al palo. Nel vero senso della parola come leggiamo su Repubblica:

“La Provincia assicura che da oggi inizierà a montare i nuovi cartelli sulle strade di sua competenza (Val Tidone, Rho-Monza, Milano-Meda e un tratto di Paullese): così l’ordinanza sarà operativa, in vigore da oggi (dopo la pubblicazione sull’albo pretorio della Provincia)”

Stiamo parlando del limite dei 70 km/h che scatterà presto sulle tangenziali e sulle strade provinciali per contrastare l’inquinamento.

Continua il quotidiano:

“Circa cento cartelli sono già pronti nella casa cantoniera di Palazzolo, mentre le prime sanzioni scatteranno soltanto tra un paio di giorni, completata l’installazione di tutta la segnaletica. I tempi si dilatano, invece, per le tangenziali milanesi: Serravalle dice che ci vorranno giorni, mentre i concessionari autostradali non hanno nemmeno ricevuto la richiesta di abbassare i limiti sui tratti di loro competenza”

Intanto a Palazzo Isimbardi si è riunito un nuovo tavolo sulla qualità dell’aria con una decina di sindaci dell’hinterland.

Il presidente Guido Podestà ha dichiarato:

“Le strade provinciali sono nostre e stiamo mettendo la segnaletica verticale, mentre le tangenziali sono nella responsabilità di Serravalle, a cui abbiamo chiesto di fare lo stesso”

 Dello stesso avviso il prefetto, Gian Valerio Lombardi, che ha inviato una lettera a sindaci e concessionari perchè adottino “analoghi e temporanei provvedimenti di riduzione della velocità”.

Sembra però che ci vorranno giorni prima che in tangenziale arrivi il limite dei 70 all’ora (anche se, volendo dirla tutta, raggiungere i 70 km/h in alcune fasce orarie è quasi un miraggio).

(fonte immagine)
1 Post correlati Limite dei 70 chilometri all’ora, sarà in vigore da lunedì 21 febbraio a martedì 15 marzo Come fare a cancellare una multa? A Milano indagati tre vigili per corruzione “Se non ora quando”, le foto di una Piazza Castello stracolma: le donne rispondono in massa all’appello per un’Italia migliore “Se non ora quando?” a Milano, dalle 14.30 l’ ‘invasione’ delle donne in Piazza Castello “