×

Linea 5, al via (in ritardo) i cantieri dal Monumentale a San Siro

All'inizio del mese abbiamo dato la notizia della firma del provvedimento che prevede l'affidamento alla società Metro 5 S.p.A. dei lavori per il prolungamento della tratta Stazione Garibaldi-Stadio San Siro della Linea 5 della metropolitana.

La Linea 5, che rientra nelle opere connesse alla realizzazione di Expo 2015, si estenderà – informa Strade Ferrate –  complessivamente per 12,6 km, comprenderà 19 fermate e sarà in grado di trasportare 96 milioni di passeggeri l'anno.

Il Comune – informa il Corriere – ha consegnato ufficialmente la mappa delle prime aree da bucare al consorzio M5 che dovrà velocizzare i lavori, già in ritardo di 8 mesi sulla tabella di marcia.

Giuseppe Nardi, amministratore delegato del gruppo, promette:

"Procederemo a velocità doppia per rispettare i contratti".

L'inaugurazione è prevista per il 15 aprile 2015 e non sono ammessi ritardi: ci aspettano cinque anni di cantieri e purtroppo di disagi… grandi disagi.

E lo sa bene Palazzo Marino che per il 1° settembre ha riunito una task force del progetto per "gestire la comunicazione e informare i cittadini": un po' come si fa con i bambini quando li si costringe a ingerire lo sciroppo dal sapore sgradevole…

Quel che è certo, è che da qui al 2015 il traffico nelle aree San Siro, Sempione e Fiera subirà rallentamenti e interruzioni.

Giuseppe Nardi mette le mani avanti:

"Le deviazioni sono state già state concordate col Comune. Vogliamo creare meno disagi possibili ai milanesi".

Non ci resta che incrociare le dita…

Leggi anche

violenza sessuale a milano giovane vittima denuncia un 22enne 1764590054
Cronaca

Violenza sessuale a Milano: giovane vittima denuncia un 22enne

1 Dicembre 2025
Una serata di divertimento si trasforma in tragedia per una giovane milanese, che denuncia un abuso subito dopo aver incontrato un coetaneo. La sua coraggiosa decisione di parlare ha aperto un importante dibattito sulla sicurezza…