All'inizio del mese abbiamo dato la notizia della firma del provvedimento che prevede l'affidamento alla società Metro 5 S.p.A. dei lavori per il prolungamento della tratta Stazione Garibaldi-Stadio San Siro della Linea 5 della metropolitana.
La Linea 5, che rientra nelle opere connesse alla realizzazione di Expo 2015, si estenderà – informa Strade Ferrate – complessivamente per 12,6 km, comprenderà 19 fermate e sarà in grado di trasportare 96 milioni di passeggeri l'anno.
Il Comune – informa il Corriere – ha consegnato ufficialmente la mappa delle prime aree da bucare al consorzio M5 che dovrà velocizzare i lavori, già in ritardo di 8 mesi sulla tabella di marcia.
Giuseppe Nardi, amministratore delegato del gruppo, promette:
"Procederemo a velocità doppia per rispettare i contratti".
L'inaugurazione è prevista per il 15 aprile 2015 e non sono ammessi ritardi: ci aspettano cinque anni di cantieri e purtroppo di disagi… grandi disagi.
E lo sa bene Palazzo Marino che per il 1° settembre ha riunito una task force del progetto per "gestire la comunicazione e informare i cittadini": un po' come si fa con i bambini quando li si costringe a ingerire lo sciroppo dal sapore sgradevole…
Quel che è certo, è che da qui al 2015 il traffico nelle aree San Siro, Sempione e Fiera subirà rallentamenti e interruzioni.
Giuseppe Nardi mette le mani avanti:
"Le deviazioni sono state già state concordate col Comune. Vogliamo creare meno disagi possibili ai milanesi".
Non ci resta che incrociare le dita…