Categorie: Cronaca
|
9 Agosto 2010 11:12

Al via una tre giorni per l'autocostruzione di un impianto solare termodinamico fai-da-te

Condividi

Per chi resta in città da oggi 9 agosto (ore 14:00) fino a mercoledì 11, a circa 1km da Porta Ticinese ( tram 2 ludovico il moro al 25), in via Alzaia Naviglio Grande 196 presso il Rimessaggio Fontanesi, Mirco Sangalli, Paolo Cicerone e Luca Savino cercheranno di costruire un impianto solare con pezzi di auto riciclate.

In un'estate di gossip e news politiche che mostrano il ritratto di una società in via di decomposizione, non potevamo non dare spazio ai virtuosi che hanno messo in piedi questo progetto.

Abbiamo contattato Mirco Sangalli per avere qualche dettaglio in più:

"Il progetto parte da una riflessione: nessuno usa il solare termodinamico, pur avendo questa soluzione tutti i numeri per poter servire aree balneari tipo Lignanoo Jesolo che in estate (proprio quando c'e il sole!) hanno un'altissima richiesta di energia; senza parlare poi dell'Africa dove questa soluzione sarebbe sfruttabile 12 mesi su 12! Alla teoria ho aggiunto la pratica overo un impianto che si chiama Piglet, della Newcomen che ha attirato la mia attenzione.

Dato che il Piglet non si riesce a comprare e non si ottengono nemmeno risposte, utilizzando internet ho cercato come si potesse "autocostruire" e quindi sarà copy@left… E poi mi son detto, se lo facciamo io e Cicero, che non siamo certo meccanici, significa che molti altri potrebbero farselo da soli".

Il tutto verrà filmato e diffuso via web, come si addice alla filosofia dei grillini.

Anche noi di Blogosfere faremo la nostra parte diffondendo i video e cercando di rubare qualche battuta ai presenti.

Per lo sviluppo di un esempio di generatore elettrico solare fai-da-te andate qui