Categorie: Cronaca
|
10 Luglio 2010 08:00

Atm, orario estivo al via il 10 luglio: sulla linea 1 del metrò viaggeranno solo treni con l'aria condizionata

Condividi

La calura estiva si fa sentire già da qualche giorno e la metropolitana, in giornate come queste, si trasforma in un vero e proprio forno se i vagoni non hanno l'aria condizionata.

Per questo Atm ha deciso che da oggi, 10 luglio, con l'entrata in vigore dell'orario estivo, per il secondo anno consecutivo viaggeranno sulla linea 1 solo treni dotati di aria condizionata.

L'azienda ha comunicato che grazie agli investimenti degli ultimi anni la percentuale è salta al 46% sulla linea 2 e al 40% sulla linea 3 a fronte di una copertura per le tre linee che, solo due anni fa, non superava il 15%.

Inoltre, come riporta una nota dell'azienza, "i numeri sono in forte crescita anche per bus, filobus e tram con l'entrata in servizio di oltre 300 Ecobus, 40 filobus e 68 Sirietti. Per i bus la copertura sarà totale, mentre da sabato saranno in circolazione il 65% di filobus con aria condizionata rispetto al 12% in servizio nel 2008. Nuovi mezzi quindi, ma anche recupero e riammodernamento del patrimonio storico della città: proprio i tram, indiscusso simbolo di Milano, stanno vivendo una ristrutturazione che consente l'installazione – eseguita dalle officine Atm – dell'impianto di condizionamento laddove non era stato previsto dal costruttore.

Cinquanta tram a due o tre casse sono stati già climatizzati ed è già partita la revisione di altri 50 esemplari. Grazie a questi interventi, quest'estate, 76 vetture su 100 saranno dotate di condizionamento a bordo. Due anni fa la percentuale si fermava al 38 per cento. Intanto in metropolitana sono in funzione per il terzo anno consecutivo i ventilatori/nebulizzatori installati in 10 stazioni per migliorare il comfort in banchina"

Lanciamo un appello però, prendendo spunto da alcune lettere di cittadini che sono state pubblicate in questi giorni su alcuni quotidiani: ben venga l'aria condizionata, ma non i pinguini.

Infatti spesso lo sbalzo termico fra temperatura-banchina e temperatura-carrozza-climatizzata è notevole.