Categorie: Cronaca
|
17 Gennaio 2010 08:30

Comune di Milano, i certificati anagrafici per tutti i cittadini si fanno online

Condividi

Da venerdì i cittadini di Milano potranno avere gratuitamente e da casa tutti i certificati anagrafici, autenticati con il timbro e la firma digitale del sindaco Letizia Moratti grazie ad Internet.

Basterà stampare il documento con una stampante.

Come leggiamo su IlGiornoil Comune di Milano ha infatti lanciato il programma della certificazione online di tutti gli atti anagrafici che presto sarà esteso anche ai pass per la sosta dei residenti. Milano è la prima città italiana a garantire questo servizio a tutti i cittadini, mediante il semplice strumento del download.

Il sindaco Letizia Moratti ha dichiarato:

"Questa è una piccola, grande rivoluzione che si iscrive nella linea di questa amministrazione per semplificare la vita dei cittadini e per avvicinarli alla pubblica amministrazione nel segno del risparmio di tempo e dei costi"

L'assessore ai servizi civici Stefano Pillitteri ha aggiunto:

"Così come è diventato normale acquistare un biglietto aereo o ferroviario o addirittura fare il check-in direttamente online per i milanesi, da oggi, puo' diventarlo anche l'ottenere il certificato di cui necessitano, senza dover fare un passo e senza nessuna attesa"

Per ottenere il certificato, come spiega IlGiorno, l'utente dovrà prima autenticarsi sul sito del Comune con un codice Pin che potrà trovare negli avvisi di pagamento della Tarsu o che potrà richiedere a un ufficio anagrafe o anche via fax.

Si prosegue poi con la richiesta del certificato: un operatore virtuale verificherà l'emettibilità e lo invierà in formato Pdf, firmato digitalmente dal Sindaco, direttamente sul computer del richiedente.

Per attribuire alla copia stampata piena validità giuridica, il certificato presenterà l'apposizione di un timbro digitale, consistente in un codice a barre bidimensionale che riproduce il certificato stesso e la firma digitale che lo accompagna.