E' un mese che Loredana Minopoli, 47 anni e sua figlia Valentina, 20 anni dormono in mezzo a una strada.
Colpa di un posto di lavoro che salta per colpa della crisi e un altro che non è sufficiente per pagare l'affitto. Il loro appartamento è stato venduto e dal 19 di marzo sono state sfrattate dopo anni.
Dopo aver passato qualche notte dormendo da amici hanno trasformato la loro auto, una Smart gialla in una vera e propria casa come racconta il Corriere. Ovviamente la nuova vita non è proprio confortevole tra freddo, sedili che rompono la schiena e il dover restare sole tutta la notte.
"Perché a Milano c'è da aver paura, poi c'è Valentina che è una bella ragazza di 20 anni e se ne sentono di tutti i colori, a Milano"
Le due donne dormono ogni notte tra il supermarket di via Dei Missaglia e la caserma Gratosoglio dei carabinieri.
"Quando piove non c'è modo di dormire, che quando fa freddo bisogna svegliarsi e mettere in moto per non congelare"
Loredana lavorava come addetta alle pulizie in una casa di cura di Milano e il suo contratto, quando è terminato il 17 gennaio, non è stato rinnovato.
La figlia lavora come estetista, ma lo stipendio è poco. Per lo meno sopravvivono.
La casa in cui vivevano era di proprietà dell'Inail e la famiglia non riusciva più a pagare da quando l'affitto è raddoppiato, il marito è sparito e l'altro figlio si è trasferito a Savona.
"Era diventata troppo grande, troppo costosa. Abbiamo chiesto una sistemazione più piccola, non c'è stato niente da fare. Non ci hanno dato neppure il tempo di provarci, di cercare davvero una nuova casa.
Adesso come faremo, ho chiesto, ma niente, niente"
In Comune le hanno fatto fare domanda per una casa popolare ma si sa, per avere una casa bisogna sorpassare 20 mila famiglie che aspettano.
2 Post correlati Seveso, per evitare le esondazioni servono nuove misure: ma i progetti sono fermi “No Gelmini Day”, le foto del corteo di Milano: danneggiata la vetrina di una banca Enrico De Alessandri si incatena davanti al Pirellone per protestare contro il potere di Comunione e Liberazione Ruby Rubacuori al Karma, insulti dalle coetanee e cori volgari dai ragazzi: le foto “