×

Allerta meteo sulla Lombardia: a Milano scuole evacuate, strade e metrò allagate

Per muoversi in città ci vuole la canoa: da due giorni piove ininterrottamente e moltissime strade sono sommerse d'acqua.

Acqua che filtra in alcune case (quelle di via Val Martel­lo, le palazzine comunali di zona San Siro) e scuole (gli alunni del­la elementare di via Massaua sono sta­ti sgomberati), acqua che scorre a fiumi in metrò (la linea rossa ieri si è bloccata alle 11.45 alla stazione del metrò Uruguay) e soprattutto che rende nervosissimi i già-con-i-nervi-a-pezzi cittadini e pendolari.

Un romeno di 50 anni è morto attorno alle 21.30 perchè si era riparato sotto il ponte della ferrovia di via Pesto ed è stato travolto dal treno Milano-Mor­tara (foto Corriere). La situazione in soldoni è molto critica. In più se cadono rami, alberi e foglie vanno a intasare ulteriormente i canali di scolo. Senza contare che il Seveso è parzialmen­te esondato in zona Niguar­da.

Le temperature inoltre cadono a picco: ci sono 14 gradi di massima e l'umidità si fa sentire. L'opposizione lamenta che "la città è som­mersa da corso Buenos Aires a Quinto Romano, da Certosa a Lambrate".

La Protezione civile della Regione, in base alle previsioni emesse da Arpa e il servizio metereologico regionale, oltre alle valutazioni del centro funzionale regionale, ha lanciato lo stato di allarme per rischio idrogeologico e idraulico alluvionale sulle province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Sondrio e Varese con decorrenza immediata.

Da domani mattina si dovrebbe riuscire a vedere la luce (del sole). Per ora si cerca di muoversi senza inzupparsi troppo, cercando di schivare le pozze o le onde sollevate dalle auto. E cercando di non farsi del male scivolando sui pavimenti scivolosi delle metropolitane.

Raccontateci i vostri disagi!
0 Post correlati Stazione Centrale, attive le tende riscaldate della Protezione civile per i senzatetto Studenti contro il Governo e il Ddl Gelmini, caos anche a Milano: le foto del corteo Scandalo Santa Giulia, niente patteggiamento per Giuseppe Grossi ‘per colpa’ di 50 Rolex Anniversario di Piazza Fontana, contestati Moratti e Podestà: foto del corteo “

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…