Ne avevamo già parlato, ma quando lo abbiamo fatto non sembrava che il piano di azione del Comune di Milano stesse per arrivare di lì a pochi giorni.
Dopo l'era Ecopass, comincia quella anti-traffico, e quindi si parte come promesso dal divieto di scarico di merci nella Cerchia dei Bastioni.
Già a proposito di via Sarpi, la Moratti si era pronunciata al quanto agguerrita sul da farsi, e in clima pre-elettorale era stato anche detto che le cose sarebbero state regolate prestissimo, e le parole questa volta hanno seguito le azioni. E quindi furgoni banditi dalla Cerchia dei Bastioni.
O almeno, l'accesso è consentito alla Cerchia per scaricare le merci solo dalle 12 alle 14, una deroga di due ore è fatta per i ristoranti che devono ricevere il rifornimento per la cena. Poi il lavoro di carico/scarico il lavoro dei furgoni prosegue la sera, dalle 19.30 alle 7.30, allo scoccare delle 7 e 31 è fatto assoluto divieto a questo tipi di mezzi di circolare. Il controllo verrà effettuato dalle telecamere dell'Ecopass.
Diecimilaottocento i furgoni che adesso accedono all'area della Cerchia, fermarli sarebbe davvero una bella spinta all'ambiente. In realtà questo è un passaggio e un po' violento, a quello che doveva essere solo il divieto di scarico e non di circolazione, purtroppo però la violazione del divieto è stata frequentissima fino a diventare norma, e i vigili sono stati impossibilitati nel tenere tutto sotto controllo.
Quindi il Comune ha deciso di tagliare la testa al toro e vietare l'accesso libero ai furgoni per lo scarico di merci.
L'attesa da parte dei commercianti non si farà attendere.
0 Post correlati La cara vecchia Milano non si smentisce mai: la neve e la metro 1 che si rompe ‘Ndrangheta e operazione ‘Infinito’, si va verso il maxiprocesso per i 174 arrestati di luglio Bazzega e Ferrandi ai giardini di via Stendhal: un esempio di dialogo oltre l’odio degli Anni di Piombo Stazione Centrale, attive le tende riscaldate della Protezione civile per i senzatetto