×

Linea 4 del metrò: critiche, proposte e domande di un cittadino

Oliverio Gentile, Community Manager di RCM e Direttore della Fondazione RCM ha riportato in questo post alcune interessanti considerazioni sulla linea 4 fatte da un cittadino e già pubblicate su PArtecipaMI.

Leggiamo assieme le considerazioni e riflettiamo su quanto è stato scritto.

Ho letto che finalmente è stato approvato il finanziamento per la tratta Lorenteggio-Policlinico/Sforza (MM3 Crocetta, in pratica).

Vorrei fare qualche considerazione, qualche proposta (sperando sia utile e si sia in tempo per cambiamenti o per attuali) e qualche domanda.

Innanzitutto dico che era l'ora! Questa linea dovrebbe alleggerire la linea 1, creare un servizio migliore della 50 e del 14 (ma solo quando sarà presente il secondo tratto fino a Linate, dato che così, è "mozza" e non arriva in centro) e servire un'area importante come la Lorenteggio-Foppa (e la Giambellino-Solari).

Ora comincio con alcune mie personali considerazioni:

1 – Il primo lotto potevano farlo arrivare almeno a San Babila (fermata denominata "Visconti di Modrone")

2 – Trovo STUPIDO (e c'è ancora tempo per cambiare!) dare nomi diverse a fermate di interscambio; Visconti di Modrone deve chiamarsi San Babila, Policlinico-Sforza Crocetta! Almeno mettere il doppio nome, altrimenti si fa solo casino. Daltronde, anche con la 2 si è chiamato solo Loreto e non la MM2 Argentina (inizialmente sì)! Anche la 3 prevedeva diversi nomi inizialmente (P.ta Romana era Medaglie d'Oro, P.to di Mare Fabio Massimo e Crocetta Lamarmora, o anche la MM1 P.ta Venezia inizialmente era Oberdan).

3 – Spero non si ripeta la vergogna della MM3 dei rumori e dell'aria condizionata che era presente in TUTTI i vagoni, quest'anno non l'ho trovata NEMMENO IN UNO!!!!

4 – Capisco benissimo che lo scambio con il passante S9 San Cristoforo è utile (e giusto), ma si è persa un'occasione d'oro: di servire tutti gli uffici presenti al Dazio, quelli nuovi previsti (che comunque con MM1 Bisceglie e MM4 San Cristoforo sono comunque coperti), di utilizzare il parcheggio di interscambio al dazio (praticamente sempre o quasi vuoto!!!) e di servire successivamente Corsico e Cesano (anche se qui mi pare sia previsto nel prolungamento dopo il Ronchetto S/N). Ci si augura che i primi treni in arrivo dal nuovo capolinea non siano come la 49, pieni di extracomunitari casini e spesso (purtroppo) molestatori….

5 – La 50 deve continuare ad esistere: daltronde arriva a Cadorna e interessa anche il Dazio. Non penalizziamo sempre chi abita più in periferia…

Ora qualche proposta:

1 – La fermata "Segneri" dovrebbe essere prevista proprio a metà di questa via. Dato che la metà non è lontana né da via Lorenteggio, né da P.za Tirana/Via Giambellino, chiedo al CdZ di verificare che la fermata abbia uscite non solo in mezzo alla via, ma anche su via Lorenteggio e su P.zza Tirana. Perché? Innanzittutto perché può essere un buon punto di scambio con 50-64 da un lato e con 14 dall'altro, in secondo luogo (ma non meno importante), le 2 uscite proposte (specie Lorenteggio, ma dipende da dove uno abita) è senza dubbio più "sicura", specie la sera. Chi non è mai passato per via Segneri/via degli Apuli e adiacenze la sera.. non può capire! La grandezza dei marciapiedi per queste fermate, ci sono…

2 – La fermata denominata "Washington-Bolivar" che abbia sbocco sia a ridosso di via Washington, sia su tutta la P.za Bolivar: anche qui, i marciapiedi lo consentono e ci sarebbe un buono scambio con 50-61-90/91 e aiuterebbe ad attraversare l'incrocio con più sicurezza!

Infine, qualche domanda:

1 – I lavori saranno fatti a cielo aperto? Se sì, dove?

2 – La Lorenteggio è in pericolo di scavi? Se sì, che fine faranno gli alberi? Su questo punto spero che il CdZ si batta quanto possibile per non rovinare la via; c'è anche la chiesetta di San Protaso. Il mio augurio è quello di una Lorenteggio che rimanga com'è (intendo l'alberatura) con la pista ciclabile (posterò a breve un rendering mio), con i posti auto sistemati a dovere (diverranno strisce blu e gialle?).

3 – C'è qualche immagine del nuovo treno del metrò (sarà quello della 5?) o delle nuove stazioni?

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…