×

Un parco riservato ai bambini davanti alla stazione Centrale

Tra pochi mesi un parco alla portata di bambino nella piazza Luigi di Savoia. Una bella iniziativa per dare valore all'area urbana.

parco piazza luigi di savoia 1
parco piazza luigi di savoia 1

Un’area pensata apposta per i più piccoli, nei pressi della Stazione di Milano Centrale: un parco in cui i ben accetti sono proprio i bambini, vietato entrare agli adulti!

Un parco per bambini vietato agli adulti

Tra circa tre mesi i piccoli abitanti delle vicinanze della Piazza Luigi di Savoia avranno a disposizione un’area recintata dove saranno i veri padroni. Si tratta di poco più di 4 chilometri quadrati in cui i bimbi potranno accedere in tranquillità, ma accompagnati da un solo adulto. L’ispirazione arriva da un’altra zona di Milano, in particolare la Villa Reale in via Palestro.

Il patrocinio dell’Unicef

Per il parco per bambini “vietato agli adulti” sono stati adoperati 300 mila euro – oneri aggiuntivi previsti dalla convenzione con Grandi Stazioni Retail. E’ stato inoltre patrocinato e appoggiato da Unicef. L’obiettivo di questo progetto ha significati profondi, che superano l’interesse a creare un punto di svago riservato ai bambini. Gli spazi limitrofi alla stazione sono da sempre considerati degradati, poco sicuri, e nascondono attività spesso malsane o che si traducono in delinquenza. L’intento è dunque quello di creare in questa zona difficile uno spazio dedicato ai piccoli che possa incitare a fare di più e anche a sentirsi più sicuri tra cittadini.

Questa iniziativa è in realtà parte di un altro progetto che condivide il medesimo obiettivo: “Cantiere centrale” lavora infatti alla riqualificazione della stazione e del circondario.

Il parco per bambini sarà inoltre dotato di un parcheggio poco più lontano, in via Ferrante Aporti. Si tratta di un’area con 400 posti auto in 26mila metri quadrati, per la quale l’investimento ammonta a circa 15 milioni di euro.

Leggi anche

Contentsads.com