La cucina toscana è principalmente ornata da ricette che si tramandano di generazioni con ingredienti naturali e genuini.
Dalla sacralità del pane, che non va mai sprecato al formaggio tra cui il pecorino di Piacenza, la cucina è una bontà al palato. I piatti tipici sono numerosi tra cui nominiamo acqua-cotta, zuppa di lenticchie col fagiano, zuppa di fagioli alla senese, cacciucco, crostini neri e panzanella. La pianura utilizza nelle sue ricette carni bianche e della selvaggina. Il pesce alla mosaica è il piatto principale d’eccellenza.
Uno dei miglior ristoranti toscani a Milano è TestaMi in via Andrea solari. Il locale è piccolo, ma accogliente. Ambiente curato, intimo con atmosfera calda e avvolgente. Offre la possibilità di consumare i pasti anche all’aperto, all’esterno dove sono posizionati dei tavoli sotto la veranda. La cucina è ottima, tipica dell’entroterra Toscana. Il personale molto accogliente fornisce informazioni su piatti e vino. Nel menù sono presenti antipasti come la farinata, la torta porro e patata, la torta derby e quella di zucca.
Tra i piatti si trovano sicuramente testaroli al pesto, con cozze di La spezia e patate, panino fritto con salsiccia cruda toscana e tartare di chianina. I dessert che si possono gustare sono la torta di pane e il castagnaccio. Se si consuma un pasto da TestaMi si riceverà un trattamento molto speciale, non come clienti ma come ospiti a pranzo. Inoltre il ristorante offre la possibilità di poter comprare alcuni prodotti tipici come ad esempio il buonissimo pane casareccio fatto da loro.
Un’altro ristorante ottimo a Milano che offre piatti tipici della Toscana è Pietre Cavante in via Lodovico Castelvetro. Un ristornate familiare con un ambiente molto accogliente tipico di una trattoria con prezzi onesti. La loro specialità è la carne. Se si vuole gustare una buona fiorentina squisita questo è il posto giusto. Il personale cordiale rende il luogo molto piacevole. Nel menù c’è il filetto al pepe verde, fiorentine, tagliate, funghi porcini, risotto verde, antipasti di mare o di terra, pappardelle ai porcini e molte altre specialità.
Consigliato per l’ottima cucina e i prezzi in linea con i ristoranti del posto.
Il ristorante Al Toscanaccio – Trattoria in via Piero della Francesca a Milano è molto accogliente e familiare. Il servizio e la cucina sono ottimi. Ingredienti genuini e tipici della tradizione toscana. Il menù della trattoria offre una vasta gamma di piatti tipici. Tra i consigli dello chef ci sono gli spaghetti allo scoglio, i tagliolini con porcini e la tagliata di chianina con porcini.
Ottima anche la fiorentina. Un ottimo luogo da passare un pasto in famiglia oppure con gli amici.
Il Borgo Ferrera in via della Ferrera a Milano è un ottimo ristorante che propone i piatti tipici della toscana. Luogo molto accogliente con personale gentile e disponibile. Servono un antipasto buono e una fiorentina ottima per chi è amante della carne deve assolutamente provarla. I piatti che sono serviti hanno un’ottima qualità e quantità.
Tra le specialità che lo chef cosnsiglia ci sono le tagliatelle al sugo di bistecca toscana, fiorentina da 1kg e il filetto speccato italiano. Qualità ottima, assolutamente da provare.
Un altro ristorante toscano molto buono a Milano è Alla Collina Pistoiese in via Amedei. La qualità delle materie usate nella preparazione dei piatti è ottima. Il menù è vario con piatti molto curati dall’antipasto alla fiorentina tenerissima. Tra le proposte dello chef ci sono le penne con ragù di funghi o carciofi, i bolliti misti e la costata alla fiorentina.
Ottima qualità al prezzo giusto. Veramente ottimo per un pranzo in famiglia oppure per un pasto d’affari.
La varietà della tradizione toscana e la bontà dei suoi ingredienti genuini sono tipici dei ristoranti citati. Ci si può immergere nei piatti tipici e di qualità della toscana a Milano. C’è solo l’imbarazzo della scelta.