Argomenti trattati
Ci sono sapori che, in un modo o nell’altro, caratterizzano la nostra infanzia.
Che si tratti di una minestra di pasta cucinata dalla propria nonna, o dallo street food i cui profumi ci riportano a delle sensazioni gustative lontane nel tempo, è pacifico affermare che la cucina restituisca spesso delle emozioni di varia natura. Grazie alla sapienza dei suoi gestori, il ristorante Trippa di Milano è riuscito a coniugare in un solo colpo elementi semplici ma fondamentali, come la tradizione, l’amore per le materie prime e l’innovazione.
Il ristorante Trippa, attraverso un’accurata selezione di ingredienti sapientemente accostati tra di loro, offre la possibilità di scegliere diverse combinazioni. Ogni piatto, però, ha come costante quella tradizione: grazie, infatti, ad un profondo lavoro di valorizzazione di materie prime, l’offerta dei piatti è sempre elevata, ed ognuno di essi restituisce al cliente un’esperienza gustativa indimenticabile.
Sito a pochi passi dalla fermata della metropolitana di Porta Romana, questo ristorante si pone come soluzione ideale per trascorrere un’incantevole serata fuori.
Tuttavia, è bene tenere conto che costituisce una meta molto ambita: è necessario infatti avere un po’ di pazienza per quanto riguarda la prenotazione; non è raro, infatti, che spesso sia al completo, e che prenotare un tavolo sia una vera e propria impresa.
Tuttavia, il gioco vale la candela.
Da un punto di vista generale, è bene dare uno sguardo nel dettaglio per quanto riguarda l’offerta degustativa che il ristorante offre.
Partendo dagli antipasti, il menù offre la possibilità di poter scegliere tra antipasti di mare o di terra, verdure di stagione o vitello tonnato.
I primi piatti si dimostrano immediatamente all’altezza: è interessante vedere come la pasta fresca venga utilizzata in molteplici lavorazioni. Oltre questo, non mancano zuppe e piatti di pasta del giorno, risotti, paste al forno e via dicendo.
I secondi si articolano in maniera differente: da un lato, infatti, abbiamo la possibilità di poter degustare piatti a base di pesce, o di carne, oppure di poter consumare un taglio di bovino con verdure di stagione.
I piatti della casa, invece, valorizzano quelli che sono ingredienti poveri : la trippa, infatti, costituisce un punto fondamentale per quanto riguarda l’offerta del mano. Che sia fritta o semplice, è possibile degustarne la delicatezza del suo sapore. Da non perdere anche il midollo alla brace, o la Battuta di fassona alle nocciole.
I dolci, invece, si possono scegliere stesso in loco, insieme ad eventuali piatti fuori menù, che possono essere preparati a seconda dell’umore dello chef, come ironicamente indica il menù stesso.
Sono presenti, inoltre, pane, acqua, tarallini e olive.
Dal punto di vista dei prezzi, il ristorante si attesta su una media normale, compresa tra i 25/40€. Prezzi onesti, personale gentile, ambiente casalingo e tanto altro sono gli ingredienti fondamentali per questo ristorante, che si pone strumento necessario tra quelle che sono le esigenze gustative del cliente, e il loro soddisfacimento totale.
Ad aiutare il tutto, è anche una location elegante che non cade nel lusso ostentato: si ha sempre, infatti, la sensazione di sentirsi a casa propria, grazie al perfetto stile che incarna in ogni istante i crismi di una trattoria casalinga.
In definitiva, quindi, il Ristorante Trippa di Milano è un luogo dove si coniugano in un solo colpo tradizione e gusto, e dove i crismi che caratterizzano un ristorante, non vengono per nulla a mancare. A sottolineare anche la serietà del locale, è il fatto che i piatti vengono scegli in maniera giornaliera, tenendo conto delle materie prime disponibili e della loro stagionalità, sacrificando il mero profitto in nome di ideali molto più grandi, come il rispetto per il cliente e per il significato di cucina.
Il ristorante è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 19:30 alle ore 23:30. La domenica, invece, costituisce riposo settimanale.