Olio Milano Ristorante nasce dalla passione di una coppia di giovani pugliesi, che hanno voluto trasmettere il loro amore della cucina tradizionale dello loro terre attraverso un locale alla moda e con gusti ricercati.
Il nome è ovviamente collegato a quello che forse è il prodotto pugliese per eccellenza: l’olio extra-vergine di oliva, che all’Olio vede addirittura la partecipazione del Frantoio Muraglia, produttore di olio EVO pluri-premiato a livello mondiale.
Ma, a dispetto del nome, non è solo l’olio extra-vergine il protagonista del locale: moltissimi sono, infatti, i prodotti della tradizione rielaborati e reinventati dalle sapienti mani degli chef.
Il locale, che rispetta l’antica tradizione dei frantoi pugliesi, abbracciando elementi di design innovativi tipici della cultura milanese, si trova a Milano, in piazzale Levater, al numero civico 1. A pochi passi da Porta Romana e dai giardini pubblici Indro Montanelli, Olio Milano Ristorante si trova, quindi, in una zona molto in della metropoli meneghina.
Per le prenotazioni o le informazioni, ecco i contatti di Olio Milano:
Olio Milano: il menù del ristorante
Olio Milano rappresenta il sovvertimento della cucina tradizionale pugliese, che viene elaborata e reinventata con le moderni tecniche culinarie tipiche della città di Milano.
Una ricerca continua dei sapori della tradizione, figlia anche della ricerca degli ingredienti migliori e delle tecniche di elaborazione dei piatti: in questo modo, i due giovani chef Angelo Fusillo e Paola Totaro portano nel menù l’essenza della Puglia più autentica in un mondo moderno e innovativo.
Gli ingredienti utilizzati, quindi, sono davvero l’eccellenza: l’ingrediente primario non può che essere l’olio extra-vergine di oliva, in particolare quello che viene usato per accompagnare il caciocavallo podolico è del celeberrimo Frantoio Muraglia, produttore premiato come miglior EVO al mondo.
Altri ingredienti prelibati che accompagnano i piatti del menù sono i pomodorini di Monopoli o le fave di Carpino, che sono posti ad accompagnamento di piatti della tradizione reinventati. Altra eccellenza del ristorante è il capocollo di Martina Franca, che esalta i secondi piatti del locale, che vengono realizzati tutti con prodotti tutelati dal Presidio Slow Food.
Ad accompagnamento dei piatti verrà servito dell’ottimo pane casereccio e, meraviglia della tradizione pugliese, i famosi taralli caserecci, preparati giornalmente direttamente nei forni del ristorante.
Ultima caratteristica, ed eccellenza di Olio Milano, è la bottiglia di olio che viene consegnato ad ogni commensale ad inizio del pranzo o della cena: una bottiglia personalizzata Olio Milano, che potrà essere utilizzata per un assaggio durante il pasto, e che potrà poi essere portata a casa alla fine. Un regalo eccezionale, che potrà continuare ad insaporire i piatti con un goccio di Puglia anche nel proprio ambiente domestico.
Olio Milano: i prezzi del ristorante
I prezzi del ristorante Olio Milano sono in linea con quelli dei ristoranti della zona: gli ingredienti di eccellenza, la lenta preparazione dei piatti, e l’uso di olio di eccellenza mondiale sono ovviamente elementi che hanno un loro peso sul prezzo finale del menù.
Per un pranzo veloce, senza vino e con la consumazione di un antipasto ed un primo piatto, il prezzo a persona si aggira sulle 20-25 euro; diverso, e ovviamente più dispendioso, è il caso di una cena con più piatti gustati e una buona bottiglia di vino. In quest’ultimo caso, infatti, la cifra lieviterà fino a circa 40-50 euro a persona. Un prezzo tutto sommato corretto, visti i piatti gustati e la cura dei dettagli di Olio Milano Ristorante.