Il primo ristorante El Carnicero nasce nel 2013 in Via Spartaco a Milano e da subito diventa un vero punto cardine per tutti gli amanti della carne.
In un secondo momento i gestori decidono di aprire un altro locale ad Ibiza e nel 2017 viene inaugurato nuovamente un ristorante a Milano, questa volta in Corso Garibaldi. Il locale rispecchia già dal design degli interni le atmosfere latine. Oltre al patio e alla cocina, che sono i due ambienti più conviviali, il ristorante è dotato di una sala più romantica e intima, il Dueño. Ogni ambiente è caratterizzato da dettagli completamente differenti che raccontano storie e sentimenti unici.
I mattoni a vista e i colori sbiaditi donano al ristorante un aspetto trascurato chic, mentre i vari elementi presenti, come gli specchi barocchi a contrasto con i poster di tango vintage, danno un tocco veramente cool e sicuramente unico. Le luci calde e soffuse e il tango che suona in sottofondo sono la cornice perfetta per una serata che permette di volare lontano con la mente. Ovviamente la protagonista indiscussa del ristorante è la carne, cucinata con maestria dagli chef Emanuel Gonzalo Gentili e Claudio Ruben Patterini.
I due sono molto amici da diversi anni e la loro sintonia è evidente nel modo in cui lavorano in perfetta simbiosi dividendosi i fornelli e trascinando con la loro energia tutta la brigata. La griglia a vista e il tavolo comune sono due vere chicche di questo locale, perfette per chi desidera passare una serata all’insegna della convivialità.
Il menù di El Carnicero offre veramente una vasta offerta di tantissimi tagli di carne provenienti da tutto il Mondo.
Che sia carne argentina, italiana o giapponese tutte le proposte sono sicuramente il meglio che è possibile trovare al momento sul mercato. Si può iniziare provando alcune sfiziosità create dalla cucina come le empanada (di manzo, di pollo o anche vegetariane con mais e formaggio) oppure pietanze più particolari come il carpaccio “El Carnicero”, un carpaccio di chianina leggermente affumicato, o il ceviche “El Carnicero”, cioè dei cubetti di filetto di fassona marinati con lime, cipolla rossa e coriandolo.
Ovviamente immancabile, come in qualunque casa argentina, è la parilla. La proposta di carne è incredibile, si arriva in Argentina con, per esempio, il Lomo (da 330 gr o addirittura 1,300 gr), o in Scozia con diversi tagli di Black Angus, ma anche in Giappone, con il controfiletto di Wagyu, fino a tornare in Italia. El Carnicero non è però solo carne, sul menù infatti è possibile trovare anche proposte di pesce come il ceviche de mar, dei cubetti di branzino marinati con il lime, cipolla rossa e coriandolo o il Lomo premium de Atun Rojo, un filetto di tonno condito con sesamo, arancia e soia.
Gli chef non si sono dimenticati neanche dei clienti vegetariani. Infatti oltre all’empanadas è possibile gustare un fantastico hamburger di lenticchie e cannellini o scegliere tra una vasta varietà di insalate molto particolari. Anche i dolci riprendono la volontà di far viaggiare il cliente con il palato, infatti è possibile scegliere sia un dolce tipicamente argentino come il Panqueque Dulce de Leche, una crepe ripiena di dolce di latte, così come un più classico cheesecake o una mousse di cioccolato.
La carta dei vini è davvero molto ampia, una scelta accurata dei prodotti provenienti dalle maggiori regioni vitivinicole: è possibile assaporare vini provenienti dal Sud America o dall’Australia, così come dalla Francia o da Israele o optare per una delle grandi proposte nostrane.
I prezzi di El Carnicero sono estremamente giusti per il tipo di location e proposta del menù, il costo medio di una cena presso il locale è infatti di circa 50-60 euro a persona.
Il ristorante è aperto tutti i giorni solo per cena a partire dalle 19.30 fino alla mezzanotte ed è possibile prenotare esclusivamente tramite il telefono chiamano il numero 02 54019816.