×

Serramenti in alluminio: tipologie e vantaggi

Tutti i vantaggi dei serramenti in alluminio.

I serramenti in alluminio sono sempre più diffusi e utilizzati negli ultimi tempi. Questa loro diffusione è dovuta ad alcune caratteristiche principali di questo tipo di aperture e chiusure, perché si dimostrano versatili e resistenti e offrono anche un design moderno. Per chi vuole puntare sulla durata, sull’estetica e per chi ha interesse sull’efficienza energetica, sicuramente i serramenti in alluminio rappresentano una soluzione ideale.

Le tipologie di serramenti in alluminio

L’alluminio si caratterizza per essere un materiale molto flessibile. Proprio per questo motivo può essere modellato in molte forme e vari stili. Ecco perché esistono varie tipologie di serramenti in alluminio. Ci sono, per esempio, le finestre scorrevoli, che si aprono e chiudono scorrendo sui binari. Riescono ad offrire una vista panoramica e massimizzano la luce naturale.

Ci sono le finestre a battente, che si aprono verso l’esterno o verso l’interno e possono essere fondamentali per gli spazi ristretti. Esistono poi le porte finestre, che riescono ad unire le caratteristiche delle porte e quelle delle finestre, mettendo a disposizione un accesso facile. Anche le porte finestre in alluminio danno la possibilità di far arrivare una grande quantità di luce naturale all’interno delle abitazioni. Si possono poi ricordare anche le finestre fisse, che non si aprono e che sono adatte ad ambienti in cui la ventilazione non rappresenta una priorità.

I serramenti in alluminio a Milano

Milano è una città molto trafficata ed ha importanti necessità per quanto riguarda le abitazioni, che dovrebbero essere caratterizzate, per un miglior comfort abitativo, da un elevato isolamento acustico. I serramenti in alluminio rappresentano delle soluzioni vantaggiose in un contesto come quello milanese. Infatti, sono in grado di limitare il rumore che proviene dall’esterno e da questo punto di vista sono davvero ideali per chi vive in una città molto rumorosa, come il capoluogo lombardo.

Inoltre, i serramenti in alluminio presentano una grande resistenza agli agenti atmosferici, un’altra caratteristica che li rende adatti a chi ha una casa a Milano. Il clima milanese è molto variabile, presentando spesso estati calde e inverni freddi. I serramenti in alluminio resistono a queste variazioni climatiche e garantiscono un grande comfort abitativo nel corso di tutto l’anno.

Per chi cerca una soluzione adatta ad ogni esigenza abitativa, il produttore di serramenti e infissi a Milano METRA Building può essere veramente l’ideale a cui rivolgersi.

I vantaggi dei serramenti in alluminio

L’alluminio è un materiale molto versatile e offre una serie di vantaggi davvero importanti, in seguito ai quali è davvero perfetto per realizzare i serramenti. Innanzitutto, l’alluminio è un materiale che garantisce una grande durabilità, infatti resiste alla corrosione e non si arrugginisce o si deteriora facilmente. Tutto questo rende i serramenti in alluminio ideali per ambienti che hanno condizioni climatiche anche estreme.

I serramenti in alluminio garantiscono l’efficienza energetica perché sono isolanti termici e quindi aiutano a mantenere l’abitazione calda in inverno e fresca in estate. Richiedono una manutenzione minima, a differenza di altri materiali, come, per esempio, il legno.

Per l’alluminio non è necessaria la verniciatura. Bisogna soltanto provvedere ad una pulizia di tanto in tanto. Inoltre, l’alluminio è perfetto per i serramenti perché rende bene anche dal punto di vista estetico, in quanto può essere verniciato in tantissimi colori differenti. Così l’utente ha la possibilità di personalizzare l’aspetto delle finestre o delle porte, in base ai gusti individuali.

La personalizzazione e il design

Proprio riguardo al punto della personalizzazione, ci sono da dire altri concetti, che vanno approfonditi, anche per comprendere fino in fondo quanto può essere davvero funzionale questo materiale per realizzare i serramenti. Ognuno può esprimere la propria visione estetica, visto che l’alluminio può essere trattato anche con diverse finiture, in modo da ottenere un aspetto lucido, opaco oppure testurizzato. Inoltre, l’alluminio può essere integrato con altri materiali, come, per esempio, il vetro o il legno, per rendere di più un design unico nel suo genere.

Con lo sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, si possono trattare i serramenti in alluminio a livello termico per avere un isolamento ancora migliore, riducendo i costi energetici. L’alluminio, essendo un materiale moderno, si presta in maniera perfetta all’integrazione con sistemi domotici, per quanto riguarda il controllo a distanza dei serramenti stessi, regolando l’apertura, la chiusura o l’oscuramento in base alle esigenze personali.

Leggi anche