Categorie: Attività
|
16 Giugno 2020 12:57

Pizzeria Starita, la vera pizza napoletana in Corso Sempione

Condividi

Pizzeria Starita si trova a Milano in zona Sempione ed è una delle migliori pizzeria napoletane della città, dove potrete gustare la vera pizza.

La Pizzeria Starita si trova a Milano, a due passi dall’Arco della Pace, in via Gherardini 1, proprio all’angolo con Corso Sempione.

È universalmente riconosciuta come una delle pizzerie napoletane più autentiche e imperdibili non solo di Milano, ma anche di Torino e addirittura New York, senza contare la sede da cui tutto è partito, Napoli.

Arrivata a Milano nel 2018, Pizzeria Starita vi aspetta ogni giorno con la vera pizza napoletana e molte altre deliziose specialità partenopee sia a pranzo, dalle 12.00 alle 15.00, sia per cena, dalle 19.00 alle 24.00.

La pizzeria, da non perdere né come milanesi né come turisti, è facilmente raggiungibile sia con la metro (fermata Cadorna), che con i tram 1 e 10. Più scomoda per la macchina, vista la carenza di parcheggi della zona Sempione – Arco della Pace.

Pizzeria Starita, la storia di un simbolo

Pizzeria Starita a Materdei offre la vera ed autentica pizza napoletana a tutti i suoi affezionati clienti, da Napoli a New York, da Milano a Torino.

La storia di questo simbolo di tradizione e gusto inizia nel 1901 a Napoli, e ad oggi vanta un’attività di successo da ben quattro generazioni.

Fu fondata all’inizio del secolo scorso da Alfonso Statira, e nasce in realtà come cantina di vini campani. Sul finire degli anni ’40, nel boom della ricostruzione della città, diventa un luogo di degustazione non solo di vini, ma anche di specialità gastronomiche legata alla tradizione locale.

Fu il figlio di Alfonso, Giuseppe, a dare all’attività di famiglia una spinta in più, trasformandola in una friggitoria e iniziando la produzione della vera ed autentica pizza napoletana.

Oggi Pizzeria Starita è un punto di riferimento per tutta la collettività per assaporare uno dei piatti più iconici della cucina partenopea, nonché simbolo di italianità in tutto il mondo.

Antonio Starita, l’attuale capofamiglia di questa attività che dalla gestione domestica è diventata una realtà internazionale, è vicepresidente dell’APN, Associazione Pizzaioli Napoletani, che ha come obiettivo la promozione e la tutela della tradizione e dell’autenticità della vera pizza napoletana.

Locale e atmosfera

Chi non è stato a Napoli forse non potrà capire quanto questo luogo sia legato alla tradizione partenopea fin dall’arredamento. Niente orpelli, niente elementi di design che rovinano la rusticità del pasto. Qui non c’è neppure spazio per parole come gourmet e bistrò, perché è proprio la tradizione a regnare sovrana in sala come in cucina.

Un locale semplice con mattoni a vista, grandi tavoloni di legno senza tovaglia, bicchieri e piatti capienti rigorosamente in vetro, posate incartate per garantire igiene e pulizia.

Le pareti sono decorate con quadri di famiglia e scene di un famoso film di De Sica padre del 1954, “L’oro di Napoli”, dove la bellissima Sofia Loren recitò proprio nel locale di Napoli di Statira.

Pizzeria Starita, il menù

Per chi pensa che il vero gusto di Napoli possa essere gustato a Milano solo ai prezzi esorbitanti di Sorbillo, qui si dovrà ricredere.

Pizzeria Starita offre prodotti di qualità e genuini a prezzi in linea con Milano, ma non troppo lontani dalla media napoletana.

Il prezzo medio per antipasti, pizza, bevande e l’immancabile caffè si aggirano intorno ai 20€ a persona.

Si parte con antipasti tipici della tradizione napoletana, come gli immancabili fritti o la vera mozzarella di bufala campana con pomodorini e prosciutto crudo. Angioletti fritti, fiori di zucca ripieni, arancine, frittatine di pasta e molto altro: un vero paradiso per golosi e amanti della buona cucina.

Le pizze si caratterizzano tutti per un impasto leggero e croccante ai bordi, condito solo con gustosi ingredienti freschi.

Si parte dai grandi classici per arrivare a soluzioni più originali, che ben si sposano alla sensibilità culinaria milanese. Non perdetevi i calzoni e le pizze fritte, e vi sembrerà davvero di essere ai piedi del Vesuvio.

Lo staff è veloce e gentile, quindi non spaventatevi se una volta arrivati vedrete una coda infinita: rapidità e cortesia qui sono all’ordine del giorno. Non è però possibile prenotare un tavolo.